il tiramisù del compleanno

compleannoNon ho smesso di mangiare dolci ma era un po’ che non ne facevo, così, in occasione di un compleanno in famiglia, mi sono cimentata nel classico tiramisù.
Visto che vorrei imparare ad usare imovie mi sono ripresa con il cell. mentre ero all’opera e ho prodotto questo piccolo video.

la ricetta

INGREDIENTI
500 g di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
1 tazza di caffè amaro
savoiardi a piacere
cacao amaro a piacere

◈ Dividere i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero. Lasciare da parte un po’ di zucchero per poterlo aggiungere agli albumi.

◈ Aggiungere il mascarpone alla crema di tuorli, io l’ho fatto con la frusta, deve risultare un composto liscio senza grumi.

◈ Montare gli albumi con lo zucchero rimasto.

◈ Mescolare delicatamente i due composti. A questo punto siamo pronti a comporre il dolce.

◈ Mettere sul fondo del contenitore scelto uno strato di crema al mascarpone, aggiungere il savoiardo inzuppato nel caffè amaro, ricoprire con altra crema al mascarpone.

◈ Concludere con il cacao amaro spolverato sopra.

Il bello come in tutto quello che facciamo è il libero arbitrio, quindi dare sfogo alla propria fantasia. Uno strato di savoiardi, due strati, solo crema… scegliere!

Come colonna sonora di questa ricetta ho scelto il mio cantante preferito Lorenzo Jovanotti Cherubini con la canzone Tempo/Non m’annoio:

… e allora il tempo sarà mio fratello
e come lui mi darà sempre una mano
mi darà tempo per andare lontano
e non m’annoio io no che non m’annoio
e non mi stanco io no che non mi stanco…

AUGURI AMORE!

compleanno-01

