nelson001

Un’interessante scultura di Marco Cianfanelli, nato a Johannesburg nel 1970 da padre italiano e madre tedesca. Realizzata nel 2012 sul luogo in cui Mandela fu arrestato. Vista nel luglio 2013 all’Hôtel de ville di Parigi dove ho visitato la mostra “Nelson Mandela: da prigioniero a presidente”.

“Possiamo cambiare il mondo e farne un posto migliore. È nelle vostre mani fare la differenza”
“Tutti possono migliorare a dispetto delle circostanze e raggiungere il successo se si dedicano con passione a ciò che fanno”
“Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi”
“Una buona testa e un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione”
“L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo”
“Se potessi ricominciare da capo, farei esattamente lo stesso. E così farebbe ogni uomo che ha l’ambizione di definirsi tale”
“Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla”
“Mi piacciono gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse”
“Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico”
“Ho imparato che dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte colline da scalare”

