Conformismo: difficoltà di mantenere le proprie convinzioni di fronte agli altri.
Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri … anche se il gregge può dire: non è beeene.
Come ha detto Frost: “due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso”.
Andate pure controcorrente.

La strada non presa

Divergevano due strade in un bosco ingiallito,
e spiacente di non poterle fare entrambe
uno restando, a lungo mi fermai una di esse
finché potevo scrutando là dove in mezzo agli arbusti svoltava.
Poi presi l’altra, così com’era, che aveva forse i titoli migliori,
perché era erbosa e non portava segni;
benché, in fondo, il passar della gente le avesse invero segnate più o meno lo stesso,
perché nessuna in quella mattina mostrava sui fili d’erba l’impronta nera d’un passo.
Oh, quell’altra lasciavo a un altro giorno!
Pure, sapendo bene che strada porta a strada,
dubitavo se mai sarei tornato.
lo dovrò dire questo con un sospiro in qualche posto fra molto molto tempo:
Divergevano due strade in un bosco, ed io…
io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Robert Frost

